Weekend da incorniciare ai Piani di Luzza per i campionati italiani aria compressa nel format individuale e staffetta.
Il nostro sci club presente con 12 tra ragazze e ragazzi nelle due categorie.
Sabato format individual:
Mauro Ravelli, si impone ancora una volta nella categoria Allievi Maschile, con una prova magistrale sia sugli sci che al poligono (0-1-0-1), porta a casa il terzo oro, dopo sprint e inseguimento, staccando di 45 secondi il secondo classificato Felix Wolf e di ben 3 minuti il terzo Maurino Giacomo.
Chiude così, facendo brillare l’oro sul nostro sci club, la sua esperienza con l’aria compressa, per dedicarsi d’ora in avanti alle prove col calibro 22, se il buongiorno si vede dal mattino, ci sarà da divertirsi nei prossimi anni. Bravo Mauro, e in bocca al lupo.
Restando nella stessa categoria, il compagno Gabriele Carrara, si ritrova, complice una sfortunata prova di tiro (2-2-1-2), in una posizione a lui non consona, chiude la sua individual infatti in 31a posizione, così anche Baggia Pietro che con 7 errori, nonostante una convincente prova sugli sci arriva 40°, per loro ancora un anno di aria compressa, essendo al primo anno della categoria. Il futuro è tutto da scrivere! Forza ragazzi!
Nella categoria, Allievi femminile siamo stati rappresentati da quattro atlete:
Beatrice Rosatti chiude con un buon 24° posto la sua gara con 4 errori totali al poligono, anche per lei l’esperienza aria compressa si chiude qui, continuerà come Mauro nel calibro 22, in bocca al lupo!
Carolli Greta (33a) e Moreschini Marta (36a), per loro le sbavature al poligono, specialmente nel tiro in piedi, 6 e 7 errori rispettivamente, compromettono in parte la prova, ci sarà tempo ancora un anno nell’aria compressa per dimostrare il loro valore.
Purtroppo Chantal Moreschini non ha potuto partecipare alla gara di sabato per dei malanni di stagione che l’hanno fermata alla vigilia della gara. Sarà per la prossima!
Passiamo ai più piccoli.
Nei ragazzi maschile Michele Bertolini, chiude 34° con una buona prova al poligono (0-1-1), Ciarla Francesco un po’ più attardato 39°, paga qualche errore di troppo nella prima serie (3-1-1), Nicolò Daldoss alla prima esperienza in una gara nazionale, rompe il ghiaccio chiudendo 45° la sua prova con 4 errori totali. Per tutti e tre è il primo anno di categoria, quindi la strada è ancora lunga e le occasioni per fare bene saranno numerose!
Infine le due ragazze, Aurora Mazzarini al secondo anno di categoria chiude con un soddisfacente 34° posto la sua gara, di buon auspicio la prova al tiro, 1 solo errore per lei, Melissa Bertolini invece al primo anno, chiude 39a con tre errori totali, niente male! Brave ragazze e buon lavoro per il futuro!
Solo qualche ora per riorganizzare le idee e domenica si sono disputate le staffette.
Pronti via e il Trentino A categoria allievi maschile regala al comitato Trentino e al nostro sci club un bellissimo e sofferto argento. Al lancio il nostro Gabriele Carrara difende con i denti le posizioni di vertice cambiando con Mauro Ravelli in terza posizione, che chiude i suoi 4 km in testa con due poligoni di qualità (0-1) e la ormai solita straripante prova sugli sci, e riesce a dare il cambio al forte alfiere della Cornacci di Tesero, Lorenzoni Enrico con buon margine sulla seconda compagine, Enrico sarà costretto a stringere i denti, vista una condizione fisica non al top, chiudendo una superlativa gara con un bellissimo argento, Bravi ragazzi! L’oro sarà conquistato dalle Alpi Occidentali e il bronzo dall’Alto Adige.
Buona prova anche per Pietro Baggia che disputa la prima frazione con la squadra del Trentino B, squadra che chiuderà la gara in 12a posizione.
Nelle staffette allieve femminile, Beatrice Rosatti è la seconda frazionista nella rappresentativa Trentino A che chiuderà la gara in 7a posizione, invece Greta Carolli e Marta Moreschini rappresentano il Trentino B che si classifica in 8a posizione poco dietro le amiche della squadra A. Chantal, ancora acciaccata, non avendo preso parte alla gara di sabato disputa la gara a squadre in una compagine mista chiudendo in 22a posizione.
Per quanto riguarda i ragazzi maschile, Francesco Ciarla secondo frazionista del Trentino A chiude assieme ai due compagni la prova in 7a posizione, Michele Bertolini al lancio della squadra Trentino C (13i) e Nicolò Daldoss sempre al lancio per una compagine mista chiuderà insieme ai compagni in 19a posizione.
Invece le nostre due ragazze (Melissa e Aurora) entrambe componenti della Squadra trentino A chiudono dodicesime.
Come sempre un week end impegnativo, ma ricco di sport e divertimento.
Un grazie speciale ad allenatori e accompagnatori per la disponibilità e passione.
Di seguito le classifiche: